Il Blog di LEMANINPASTA

saltuario di informazione sull'enogastronomia locale

E per i vegetariani? Lasagne ai carciofi!

Si può dire che l’estate è ormai finita e con essa i pasti frugali, leggeri e veloci. Le giornate diventano sempre più corte, si respira il profumo della pioggia e torna la voglia di cucinare come dio comanda!

Chi aveva appeso il grembiule al chiodo, sente improvvisamente il richiamo dei fornelli…perché, diciamolo, cucinare fa bene al corpo e allo spirito. Ci si rilassa, magari accompagnati da buona musica, si pregusta il momento conviviale, si ipotizzano i commenti degli ospiti, crogiolandosi nella carrellata di complimenti che vorremmo raccogliere.

Ma… c’è sempre un ma… per fare questo è necessario che abbiate attorno a voi persone tranquille, al bando isterismi e attacchi di ansia. Io consiglio vivamente di godere del momento-preparazione con voi stessi o, se proprio non potete farne a meno, con un mero esecutore materiale, qualcuno capace di tagliuzzare ortaggi, triturare prezzemolo e null’altro. Saranno quindi banditi dalla vostra cucina tutti i “saputelli-Vissani”, quelli che puntualizzano sulla grandezza dei cubetti di mozzarella e vi tempestano di “ secondo me, dovresti…”. Sciò, sciò!

Ora che siamo soli con noi stessi, possiamo procedere alla preparazione di un primo piatto interessante per vegetariani e non: lasagne ai carciofi.

Lasagne ai carciofiChi ha detto che le lasagne devono essere solo rosse, stracolme di ragù e legate a doppio filo all’aggettivo “bolognese”? Massimo rispetto, per carità!… ma questa volta scegliamo tonalità chiare: il bianco della mozzarella, il verde dei cuori di carciofi e il giallino delle sfoglie di pasta all’uovo.

Come al solito, suggerisco di dotarvi di un sottofondo musicale adatto alla vostra personalità, io ho optato per Cat Power,  una cantautrice statunitense, “nota – secondo Wikipedia- per lo stile minimalista della sua musica e per lo stile vocale etereo”… il pezzo è Cherokee.

Procediamo con gli ingredienti:

  • 10 cuori di carciofi
  • prezzemolo
  • aglio
  • olio
  • sale
  • besciamella
  • parmigiano
  • scamorza passita
  • sfoglie di lasagna all’uovo

Iniziamo a mondare i carciofi, ricavandone solo la parte più tenera, i cosiddetti “cuori”; divideteli in 4-6 spicchi e immergeteli in acqua acidulata con mezzo limone, per far sì che mantengano un colore chiaro.

In una casseruola piuttosto alta, fate cuocere i carciofi con olio, aglio e acqua. Aggiungete, a fine cottura, prezzemolo sminuzzato e frullate il tutto, ottenendo una purea più o meno densa, a seconda del proprio gusto.

Mescolate la besciamella (potete scegliere tra quella confezionata o, se avete tempo, voglia e capacità, farla in casa) con la crema di carciofi.

Procedete ora alla composizione della lasagna in una pirofila da forno, alternando le sfoglie di lasagna (fresca o secca) con il composto precedentemente ottenuto e con abbondante parmigiano grattugiato e i cubetti di scamorza passita.

Il tutto andrà in forno per circa 30-40 minuti a 180°.

Buon Appetito!

Tiziana Cucaro ha 28 anni. Laureata in Lettere e con un master in Organizzazione di Eventi, ama comunicare e stare a contatto con la gente.  Lavora come giornalista televisiva per Molisetv. Creatività e simpatia sono i suoi punti di forza. Puoi seguirla su twitter e facebook.

Lascia un commento